Affitto Assicurato

La Iorio Immobiliare mette al servizio dei propri clienti il metodo più veloce, professionale e sicuro per salvaguardare la rendita locativa. L’affitto assicurato, infatti, è la risposta più efficace ed economica alla necessità di ogni proprietario immobiliare di tutelare la rendita locativa, prevedendo, per il proprietario che stipula l’assicurazione a tutela del proprio canone di locazione, la garanzia di richiedere il pagamento del credito quando l’inquilino risulta moroso.

L’affitto assicurato viene applicato a tutti i contratti di locazione: dall’abitazione all’appartamento ad uso ufficio, dal locale commerciale all’azienda. Il rimborso previsto dall’assicurazione sancisce la fine di tutte le situazioni che non permettono al proprietario di godere serenamente della propria rendita, non solo per quanto riguarda i canoni non pagati, ma anche per tutto ciò che concerne le spese condominiali, le spese legali e i danni all’immobile. Rappresenta, inoltre, una validissima alternativa al deposito cauzionale: il proprietario, infatti, può essere certo del fatto che l’immobile si presenti ancora in ottimo stato allo scadere del contratto di locazione e che tutte le spese condominiali siano state già saldate.

Nello specifico l’affitto assicurato offre la possibilità di essere risarciti per :

  • Mancato pagamento dei canoni di locazione fino a un massimo di 12 mensilità;
  • Danni arrecati all’immobile e spese condominiali non versate fino ad un massimo di 3 mensilità;
  • Spese legali per lo sfratto fino a un massimo di € 2.000.

Scopo dell’affitto assicurato è quello di dare al proprietario la certezza di mettere in salvo tutti i canoni di locazione che gli sono dovuti: in seguito al mancato pagamento della rendita di locazione da parte dell’inquilino, il proprietario può dare via all’iter previsto dal contratto sottoscritto, in modo da poter ricevere le mensilità che non gli sono state versate. Il contratto, inoltre, ha la stessa durata del contratto di locazione.

La procedura ha inizio con la presentazione della documentazione necessaria per ottenere un preventivo. Nel caso in cui l’inquilino sia una persona fisica occorrono:

  • Copia proposta di locazione / bozza contratto di locazione;
  • Copia ultima dichiarazione dei redditi (ultima busta paga o modello unico o 730 o Cud);
  • Copia documento di riconoscimento.

Nel caso, invece, in cui l’inquilino sia una persona giuridica occorrono:

  • Copia proposta di locazione / bozza contratto di locazione;
  • Copia CCIAA;
  • Copia ultimo bilancio;
  • Copia documento di riconoscimento del legale rappresentante.

Il costo può essere pagato dall’inquilino (in questo caso il proprietario può agevolare l’inquilino non facendogli versare le mensilità del deposito cauzionale), oppure dal proprietario (utilizzando una delle mensilità ricevute per il deposito). L’importo deve essere versato una sola volta, senza alcun costo aggiuntivo.

affitto assicurato

L’affitto assicurato garantisce sicurezza e zero rischi non solo al proprietario immobiliare, ma anche all’inquilino, che può beneficiare di diversi vantaggi: potrà evitare di immobilizzare le mensilità per il deposito cauzionale, non immobilizzerà liquidità e supererà la diffidenza iniziale del proprietario.

La Iorio Immobiliare fornisce una meticolosa assistenza, mettendo a disposizione l’attento supporto professionale e la grande competenza della nostra agenzia per affrontare al meglio l’iter previsto.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Leggi l'informativa