- Iorio Immobiliare
- 23/05/2022
Il rimedio contro l’inflazione? Gli investimenti immobiliari: la conferma arriva anche da Bank of America
Investimenti immobiliari come rimedio contro l’inflazione: la conferma arriva anche da uno studio condotto da Bank of America partendo anche dal dato di fatto che gli immobili residenziali rappresentano un elemento essenziale nella vita di tutti e, quindi, generano naturali rendimenti.
Di conseguenza, chi investe nel settore immobiliare ha l’opportunità di assicurarsi un rendimento reale, ossia superiore all’inflazione. Infatti dall’inizio del 2021, immediatamente dopo la pandemia, si è registrato un aumento vertiginoso del costo delle abitazioni negli Stati Uniti (fattore denominato shelter all’interno dei CPI). I proprietari di beni residenziali possono generare un rendimento reale in quanto i loro flussi di cassa tengono il passo e, in alcuni casi, superano i livelli di inflazione.
Il settore residenziale poi non è l’unico che può offrire protezione dall’inflazione. Molti contratti di locazione, in tutti gli altri sottosettori, prevedono in modo esplicito l’aumento dei canoni di locazione (noti come escalator) legati all’inflazione. In alcuni casi, vi sono anche contratti di locazione con escalator fissi o revisioni dell’affitto in periodi specifici.
La natura essenziale di molti asset immobiliari, come le abitazioni (tutti hanno bisogno di un posto dove vivere), la sanità (tutti si ammalano prima o poi) o i data center (tutti comunicano in modo digitale) è uno dei motivi per cui gli investitori in quest’area sono stati storicamente protetti dall’inflazione.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.