- Iorio Immobiliare
- 20/06/2023
Case, nel 2023 previsto un calo del 10% sulle compravendite. Cosa è cambiato?
Alla fine del 2023 è previsto un calo del mercato delle compravendite immobiliari del 10,7%, rispetto al 2022.
Il dato è stato fornito da uno studio condotto dal Consiglio Nazionale del Notariato che ha già evidenziato come, nei primi due mesi del 2023, si sia registrato in Italia un calo del 2,72% del numero delle compravendite di abitazioni rispetto allo stesso periodo del 2022.
Di conseguenza, sempre nello stesso periodo del 2023, sono crollati i mutui con una percentuale di diminuzione pari al 23,56% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Da questi numeri emerge però un dato sicuramente sorprendente. Il calo delle compravendite è decisamente minore rispetto alla importantissima diminuzione dei mutui. Cosa può significare?
Interviene, anche in questo caso, il Consiglio Nazionale del Notariato ponendo l'attenzione su due aspetti:
- L'andamento del mercato delle compravendite ha segnato, comunque, una diminuzione del solo 2,72% nel bimestre (con un +5,43% di gennaio e un -8,68% di febbraio)
- E' impressionante come il numero di mutui concessi, e in percentuale il capitale erogato, sia in forte flessione, quasi ad evidenziare il fatto che le persone stiano acquistando case più coi propri capitali rispetto al passato, a causa del forte aumento dei tassi di interesse.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.