Iorio Immobiliare News

E quindi “rimanemmo in casa” a riveder le stelle! Ma la tua casa ti permette di alzare gli occhi al cielo?

E quindi “rimanemmo in casa” a riveder le stelle! Ma la tua casa ti permette di alzare gli occhi al cielo?

Rosita 27/03/2021

E quindi “rimanemmo in casa” a riveder le stelle. Una rivisitazione attualissima dell’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri con la Campania in “zona rossa”.

Ma “rimanere in casa”, benché abbia rappresentato una sorprendente novità nei primi mesi del 2020, adesso ci ha permesso anche di vivere meglio ambienti domestici che spesso passavano inosservati. Ci ha dato anche modo di migliorare la qualità delle nostre case. 

Ma cosa è che definisce uno spazio abitativo di qualità? Sembrerebbe ovvio partire dall’analisi degli interni, chiedersi se i metri quadrati o le altezze sono quelle appropriate, se i materiali e il tono cromatico funzionano, ma mai come oggi possiamo comprendere come la qualità di uno spazio interno sia strettamente interconnessa a ciò che accade all’esterno.

In un periodo estremo come quello che stiamo attraversando è più facile rendersi conto di questo aspetto: chi di noi ha l’opportunità di avere un’abitazione o un appartamento con la visione su un ambiente esterno aperto, luminoso e con elementi naturali è sicuramente in una posizione privilegiata rispetto a chi ogni mattina si sveglia con la sensazione di essere “blindato” dentro casa, con gli affacci coperti da edifici e la luce che raggiunge con difficoltà gli interni.

Un effetto simile può essere riconosciuto anche da chi di noi si ritrova a vivere un appartamento che affaccia verso Nord: la luce non si presenta mai dentro casa, e l’impossibilità di godere dei raggi luminosi diretti può diventare un fattore ambientale che stimola un umore sottotono fino ad attivare stati depressivi, che non aiutano a gestire la complessa emotività di questo periodo. Nella storia dell’evoluzione del sistema abitativo la scelta del luogo e l’orientamento rispetto al sole sono sempre stati i primi e indiscussi elementi di progetto.

Per scegliere bene una casa, quindi, devi affidarti a professionisti con tanta esperienza nel settore. Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei nel posto giusto!

Non esitare a contattarci: 0823.589058

Condividi/Stampa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Leggi l'informativa