Iorio Immobiliare News

Prestazione energetica degli immobili: i vantaggi (e l'obbligo) di una corretta certificazione.

Prestazione energetica degli immobili: i vantaggi (e l'obbligo) di una corretta certificazione.

Rosita 24/09/2018

 

Tra i tanti adempimenti connessi alla vendita di un immobile c’è sicuramente quello di allegare al contratto di compravendita l’ormai famosa certificazione energetica, che ha lo scopo di attestare il consumo dell’immobile. L’obbligatorietà della certificazione energetica nasce dalla necessità del proprietario di stabilire una valutazione esatta dell'immobile e dall’esigenza dei potenziali acquirenti di essere da subito a conoscenza del consumo medio annuale dell’immobile, avendo così la possibilità di valutare la convenienza dell’acquisto, ma anche l’eventuale convenienza di realizzare interventi per la riqualificazione energetica.

Stabilendo grazie all’APE la classe media energetica di un immobile si avrà modo di definire l’indice della sua prestazione energetica, in base alla raccolta dei dati degli impianti presenti nell’abitazione (come l’impianto elettrico, di climatizzazione, di ventilazione, etc.), ottenendo così notizie in merito a quanto l’immobile sia performante.

Per tutte le info sull’APE di cui hai bisogno puoi cliccare ----> QUI 

casa-basso-consumo-energetico

 

Sempre più spesso però si corre il rischio di incorrere in una certificazione poco accurata, affidandosi a non professionisti del settore, finendo così per causare una valutazione dell’immobile non veritiera: ciò comporta non solo svalutazioni dell’immobile ed eventuali interventi strutturali non necessari, ma soprattutto il pagamento di sanzioni amministrative!

Appurata, quindi, non solo l’obbligatorietà, ma anche l’importanza dell’APE sia per il proprietario dell’immobile sia per l’acquirente, sarà bene non sottovalutare la professionalità e la competenza della figura che rilascia l’attestazione.
Richiedi l’APE alla Iorio Immobiliare: se ci affidi un incarico in esclusiva a prezzo di valutazione e richiedi l’APE alla nostra agenzia, le spese per il certificato le offriamo noi!

Per scoprire come richiedere l'APE clicca ----> QUI

energia

 

 

 

 

 

 

 

Condividi/Stampa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Leggi l'informativa