Iorio Immobiliare News

Bonus prima casa per i giovani under 36: domande a partire dal 24 giugno

Bonus prima casa per i giovani under 36: domande a partire dal 24 giugno

Rosita 31/05/2021

A partire dal 24 giugno sarà possibile presentare domanda per ottenere il bonus prima casa per i giovani under 36. 

La novità consiste nella modifica all’apertura della finestra valida per la presentazione delle domande che, precedentemente, era prevista a partire dal 26 maggio, quindi il giorno successivo all’entrata in vigore del decreto legge 73/2021; è stato invece deciso, solo successivamente, che per accedere alla garanzia di Stato sulla’80% della quota capitale del mutuo per la prima casa è necessario attendere il trentesimo giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Sostegno bis. Quindi, appunto, il prossimo 24 giugno. 

Tutto questo si è rivelato necessario al fine di consentire alle banche e ai gestori di adeguare la contrattualistica e la modulistica rispetto a quanto contenuto nelle nuove disposizioni appena entrate in vigore. 

In cosa consiste il Bonus prima casa. Il decreto legge Sostegni bis consente anche ai giovani under 36 di accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa ottenendo un prestito dalla banca per un importo pari all’80% del prezzo della casa garantito dallo Stato. Tutto questo anche in assenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato purché i richiedenti abbiano un Isee non superiore ai 40mila euro annui. 

Vuoi vendere casa al giusto valore? Contattaci per maggiori informazioni

Condividi/Stampa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Leggi l'informativa