Iorio Immobiliare News

Casa, gli italiani acquistano sempre di più: ecco perché

Casa, gli italiani acquistano sempre di più: ecco perché

Admin 15/02/2020

Prima casa ed investimento sul mattone tornano di grande interesse nel 2020 dopo un decennio di crisi: aumenta costantemente il numero di persone che cambia la prima casa affrontando costi più contenuti a causa di un calo dei prezzi che ha inevitabilmente generato numerose occasioni di acquisto; stesso discorso può essere esteso all’acquisto dell’immobile per metterlo a reddito. 

Da cosa dipende questa inversione di tendenza? Tassi di interesse molto bassi che incentivano un numero sempre maggiore di persone ad accendere un mutuo per l’acquisto di immobili. Un trend in costante cambiamento che, negli ultimissimi anni, ha visto modificare gradualmente anche il target di riferimento: se prima l’investimento sul mattone sembrava una prerogativa, quasi esclusiva, dei giovani oggi i genitori - o comunque i nuclei familiari con liquidità da investire - stanno andando appunto in questa direzione.

La ragione dell’investimento immobiliare affonda le sue radici in una serie di elementi: innanzitutto è aumento l’investimento sull’immobile da fittare agli studenti, in secondo luogo nelle grandi città aumentano sempre di più gli affitti per i turisti e, infine, considerazione principale che hanno iniziato a fare tantissime famiglia è legata alla prospettiva di crescita dell’immobile stesso. Secondo le stime pubblicate da Il Sole 24 Ore infatti ci si appresta ad una rivalutazione degli immobili che oscilla tra il 2% ed il 3,8% nel corso del biennio 2020-2021 in base, ovviamente, alle aree geografiche.

Condividi/Stampa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Leggi l'informativa