Le notizie di Iorio Immobiliare

Bonus Casa: c’è un termine per ultimare i lavori?
  • Iorio Immobiliare
  • 03/12/2021

Bonus Casa: c’è un termine per ultimare i lavori?

Bonus Casa e termine per il completamente dei lavori ai fini delle detrazioni fiscali: è il tema sul quale si è recentemente espresso anche il MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, intervenuto a seguito di una dettagliata interrogazione parlamentare. 

Il dubbio era semplice: se un contribuente paga gli acconti coerenti con lo stato di avanzamento dei lavori (Sal), ma poi non riesce a portare a termine gli interventi entro il 2021, perde il diritto alle detrazioni fiscali per la casa?

La risposta è semplice: no, non si perde il diritto alle detrazioni, perché i bonus casa sono legati al tempestivo sostentamento delle spese, non alla data di completamento dei lavori.

Va però precisato un aspetto molto importante: i lavori, prima o poi, dovranno essere portati a compimento. Se così non fosse, la detrazione fruita anche sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito, andrà restituita, maggiorata per di più di sanzioni e interessi.

Di conseguenza, la domanda successiva: quando vanno completati i lavori?

Il Sottosegretario al MEF Federico Freni ha messo in evidenza una regola che vale per il Superbonus 110% come per tutti gli altri bonus fiscali sulla casa, incluso quello sulle facciate: il pagamento anticipato degli acconti permette di recuperare la detrazione riconosciuta, tramite l’opzione della cessione del credito o quella dello sconto in fattura.

Tuttavia rimane indispensabile completare il 100% dei lavori preventivati per avere diritto all’agevolazione. Quando? Non ha importanza. Negli articoli 119 e 121 del decreto Rilancio, infatti, non è indicato un termine entro il quale i lavori debbano essere ultimati.

In altre parole, le agevolazioni restano subordinate all’effettivo completamento dei lavori, mentre il meccanismo dei Sal è legato ai pagamenti. Se lo stato di avanzamento lavori è in linea con il termine minimo fissato per legge, ovvero il 30%, e i pagamenti sono stati effettuati, è possibile usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura.

Bonus Casa Agenzia Immobiliare Iorio Immobiliare Caserta Santa Maria Capua Vetere
Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 D.Lgs 196/03