Iorio Immobiliare News

Attestato di Prestazione Energetica, tutte le novità del nuovo APE

Attestato di Prestazione Energetica, tutte le novità del nuovo APE

Admin 31/07/2020

Importantissime le novità relative all’Attestato di Prestazione Energetica (APE) introdotte dal D.Lgs. 48/2020 che, in buona sostanza, va a modificare la precedente disciplina prevista dal Decreto Legislativo 192 del 2005. Con quest’ultima modifica si è data concreta attuazione alla Direttiva dell’Unione Europea 844 del 30 maggio 2018 relativa alla prestazione energetica degli edifici. 

L’aggiornamento, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mira a soddisfare ulteriormente l’esigenza della riduzione del consumo di energia finalizzata a sua volta a soddisfare il fabbisogno energetico associato all’uso normale degli edifici. Il testo va nella direzione di quell’obiettivo individuato dagli Stati membri affinché entro il 2050 si punti a decarbonizzare il parco immobiliare, al quale è riconducibile il 36% circa di tutte le emissioni di anidride carbonica sul territorio dell’Unione Europea. 

Sappiamo tutti, inoltre, che oggi sono previsti importanti incentivi fiscali per l’efficientamento energetico degli edifici nell’ambito dell’Ecobonus (dal 50% all’85%) o del Superbonus (110%). Per accedere a tali incentivi l’APE è obbligatorio e deve essere necessariamente rilasciato da un tecnico abilitato. 

Per richiedere maggiori informazioni circa le novità che riguardano l’Attestato di Prestazione Energetica puoi contattarci e, se affidi a Iorio Immobiliare, un incarico in esclusiva le spese per il certificato le offriamo noi. 

Per saperne di più:

Condividi/Stampa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Leggi l'informativa