- Iorio Immobiliare
- 07/02/2022
Cambio casa: quando è necessario sostituire la serratura della porta blindata
Possedere una porta blindata aumenta la sicurezza tra le mura di qualunque abitazione. È infatti risaputo che le porte blindate riducono i rischi di intrusione da parte di indesiderati estranei, ragion per cui è facile dedurre quanto sia indispensabile avere una serratura adatta allo scopo.
Spesso e volentieri, però, la domanda che maggiormente le persone si pongono nel momento in cui decidono di cambiare casa è proprio quando è necessario sostituire la serratura della porta blindata.
Vediamo quindi insieme in quali occasioni effetturare l’operazione, con l’aiuto anche di alcuni tecnici specializzati consultabili su questa pagina per il cambio serratura.
Sostituire la serratura in caso di malfunzionamenti e blocchi
Oltre al fin troppo noto caso della perdita delle chiavi, generalmente è bene sostituire la serratura della porta blindata in caso di blocchi e di malfunzionamenti della stessa. Può capitare, infatti, che la serratura si blocchi gradualmente e del tutto.
A tal proposito, visto che cambiare la serratura non è un'operazione propriamente economica, si consiglia di procedere a seguito del primo segnale di inceppamento: se la porta mostra sintomi del genere, infatti, difficilmente tornerà a funzionare nel modo giusto. Evitare di arrivare al blocco completo sarà un modo per risparmiare spese aggiuntive (come ad esempio il pronto intervento di un fabbro).
Quando la serratura è obsoleta: a doppia mappa e a cilindro europeo
Nel caso in cui, a seguito del cambio casa, vi trovaste di fronte ad una serratura che non garantisce sufficiente sicurezza (obsoleta, a doppia mandata o a cilindro europeo) sarà opportuno procedere con una sostituzione. Tutto ciò per via del fatto che, serrature di questo tipo, possono essere aperte grazie a chiavi "auto-cifranti": strumenti molto utilizzati dai ladri che consentono di rigenerare la chiave affinché si adatti alla serratura.
Per quanto invece riguarda le serrature a cilindro europeo, queste vengono considerate mezzi di protezione piuttosto scarsi, dato che devono essere sostituite ogni cinque anni: in caso contrario, gli ingranaggi al suo interno si allenteranno e renderanno più facile l’accesso ad estranei.
Nei casi di emergenza
Come accennato in precedenza, la principale situazione di emergenza è la perdita delle chiavi. In circostanze del genere, sia che il cambio casa sia avvenuto o meno in tempi recenti, è opportuno procedere alla sostituzione della serratura della porta blindata nel minor tempo possibile.
Stessa cosa vale nel caso in cui l’abitazione abbia subito un furto o un tentativo di furto, e quindi la porta sia stata forzata o rovinata in modo consistente. Condizione che, in caso di cambio casa, non può che saltare all’occhio, e cambiare la serratura onde evitare il ripetersi di situazioni simili sarà assolutamente indispensabile.
Come scegliere la serratura più adeguata
Appurato che comunque le porte blindate necessitano della giusta e periodica manutenzione, una volta esservi di fronte alla necessità di una sostituzione, è opportuno procedere con la scelta della serratura adeguata alle esigenze domestiche.
Esistono vari tipi di serrature: più costose, più economiche, meccaniche, in acciaio, ecc.
Particolarmente ricercata è la cosiddetta serratura elettronica, che consente al titolare dell’abitazione di aprirla grazie ad un dispositivo apposito (tessera, codice o telecomando).
La scelta comunque dipende dai singoli bisogni e dal livello di protezione che intendete garantire alla vostra casa.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.