Iorio Immobiliare News

Mercato immobiliare, calano i prezzi delle case con la seconda ondata Covid:  ecco perché conviene investire

Mercato immobiliare, calano i prezzi delle case con la seconda ondata Covid: ecco perché conviene investire

Admin 05/12/2020

E’ il momento giusto per investire nel mercato immobiliare? Sembrerebbe proprio di sì. E la conferma arriva da una serie di analisi condotte dall’Istat e incrociate ai dati raccolti da immobiliare.it.

La spiegazione, in estrema sintesi, è racchiusa nelle opportunità particolarmente vantaggiose che potrebbe offrire il mercato immobiliare al termine della seconda ondata Covid-19, nonostante le tantissime incertezze.

Chi ha disponibilità economiche, insomma, si faccia avanti perché questo è davvero un buon momento per investire nell’immobiliare in considerazione del calo dei prezzi delle case, nonostante il crollo delle transazioni durante il lockdown. Tra l’altro naturale che fosse così.

La seconda ondata Covid ha infatti trasformato in maniera determinante gli scenari. Secondo i dati raccolti da Immobiliare.it, infatti, rispetto al primo lockdown i proprietari di immobili in vendita hanno reagito congelandone il prezzo nelle more di quelle che sarebbero state le evoluzioni della pandemia e, di conseguenza, del mercato immobiliare; lo scenario è cambiato con la seconda ondata, quindi dal mese di settembre in poi, perché i numeri dimostrano che gli stessi venditori hanno cominciato piano piano a rivalutare i propri immobili in vendita, con prezzi al ribasso ed adeguati alla domanda del momento.

Per intenderci, in maniera spicciola, i costi medi degli immobili residenziali sono diminuiti dell’1,7% nel mese di ottobre rispetto al mese di settembre. Il dato è quello del livello nazionale mentre nel Mezzogiorno la riduzione dei costi, per lo stesso periodo, è pari all’1,2%.

In sostanza, per chi ha disponibilità economiche questo rappresenta il momento giusto per investire.    

Condividi/Stampa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Leggi l'informativa