Iorio Immobiliare. Ultime news.

Le notizie di Iorio Immobiliare

Acquistare casa con un mutuo: le nostre linee guida
  • Iorio Immobiliare
  • 22/07/2022

Acquistare casa con un mutuo: le nostre linee guida

Hai deciso di acquistare casa ma hai ancora tante perplessità circa il mutuo. Giusto che si così, del resto significa imbarcarsi in una pluriennale avventura che ti accompagnerà per tanto tempo. 

Cosa bisogna fare quindi per scegliere bene un mutuo? Ci sono alcune domande che è necessario porsi ancor prima di contattare una banca.

Noi proviamo a darti una mano. 

Posso ottenere un mutuo?

La condizione per chiedere un mutuo, solitamente, è poter dimostrare di essere in grado di restituire il finanziamento nel tempo pattuito. La banca quindi valuterà il merito creditizio del debitore; il quale deve avere un reddito dimostrabile oppure fornire adeguate garanzie.

Quanto si può chiedere di mutuo?

Solitamente le banche concedono fino all’80 per cento del valore dell’immobile, stabilito attraverso la perizia di un esperto indipendente o collegato alla banca. A fronte di maggiori garanzie ci possono essere prestiti che arrivano fino al 100 per cento del valore della casa.

Quale rata del mutuo mi posso permettere?

Prima di chiedere il mutuo è meglio conoscere bene il proprio reddito e di conseguenza la sostenibilità della rata. Di solito si calcola che una rata sostenibile non superi un terzo del reddito disponibile: il resto sarà utilizzato per le altre spese del debitore e per i suoi eventuali risparmi per gli imprevisti.

Quanto mi costa il mutuo?

Il costo del mutuo è dato dalla quota capitale a cui vanno aggiunti gli interessi da corrispondere alla banca come remunerazione del prestito. Vanno poi considerati tutti gli oneri e spese accessorie; solitamente è bene consultare il tasso annuo effettivo globale (Taeg), che comprende i tassi di interesse più i tassi legati alle altre spese, restituendo l’effettivo costo del finanziamento.

Quale durata del mutuo conviene? 

La durata del mutuo determina quanti interessi si pagheranno per il finanziamento. A parità di importo del finanziamento e di tasso di interesse, più breve è la durata, più alte sono le rate, ma più basso è l’importo dovuto per gli interessi. Viceversa, quanto più lunga è la durata, tanto maggiore è l’importo dovuto per gli interessi ma più basse le rate.

mutuo casa mutuo acquistare casa comprare casa agenzia immobiliare Iorio Immobiliare Caserta Santa Maria Capua Vetere
Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 D.Lgs 196/03