- Iorio Immobiliare
- 12/05/2023
Mutuo a tasso variabile con cap: la soluzione ideale in questa fase storica
Quante volte vi sarà capitato, in questo periodo, di imbattervi nell'espressione "mutuo a tasso variabile con cap" senza però sapere cosa fosse. Partiamo con il dire che potrebbe rappresentare un'ottima soluzione in una fase storica in cui i tassi di interesse aumentano e non intendono, al momento, calare.
Ma, nello specifico, di cosa si tratta?
Il mutuo a tasso variabile con cap, o con tetto massimo, è un particolare tipo di mutuo a tasso variabile che, come tutti i mutui variabili, è indicizzato all’Euribor. La particolarità del "mutuo con cap" è però quella di prevede uno “stop” al possibile aumento del tasso di interesse. I mutui a tasso variabile infatti, come dice la parola stessa, sono mutui che nel tempo possono maturare un tasso di interesse crescente (se l’Euribor cresce) o decrescente (se l’Euribor decresce). In questo periodo storico si va verso un sicuro e progressivo aumento dell’Euribor, quindi i tassi di interesse nel tempo, anche per i mutui, cresceranno. Ecco che un tasso variabile con cap può fissare un limite massimo a questo aumento. Solitamente il tetto “scatta”, e l’aumento si blocca, dopo un certo numero di anni, ad esempio dieci o venti.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.