
- Iorio Immobiliare
- 06/08/2016
Bonus mobili esteso alle unioni civili: scopri le novità!
Il vice ministro dell'Economia, Enrico Zanetti, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Finanze della Camera del 28 Luglio, ha chiarito che il bonus mobili per le giovani coppie introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 può essere esteso anche ai componenti dell'unione civile.
Secondo il vice ministro non esiste nessuna preclusione dal punto di vista fiscale per l'applicazione delle agevolazioni tributarie per l'acquisto di mobili alle unioni civili tra persone dello stesso sesso e conviventi, considerando l'equiparazione del vincolo giuridico derivante dall'unione civile a quello derivante dal matrimonio.
Ai fini della detrazione è necessario che sussistano tutte le condizioni illustrate nella circolare n.7/E del 2016 dell'Agenzia delle Entrate: in particolare è necessario che, analogamente a quanto richiesto per le coppie coniugate, l'unione civile sia validamente costituita nell'anno 2016.
Con l’entrata in vigore del DDL Cirinnà sulle unioni civili, infatti, la stessa opportunità concessa al familiare convivente di richiedere la detrazione per spese edili o di riqualifica energetica effettuate su immobili non di sua proprietà, viene estesa in automatico ai componenti dell’unione civile, proprio in virtù dell’assimilazione dei benefici e degli oneri fiscali.
E’ risultato evidente per l’Agenzia delle Entrate dover precisare che "le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole ‘coniuge’, ‘coniugi’ o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti, nonché negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso".
Dunque l’opportunità di accedere al beneficio della detrazione dell’eventuale acquisto dei prodotti d’arredo, inizialmente prevista per le giovani coppie sposate o costituenti un nucleo familiare da almeno tre anni e che acquistassero un immobile da adibire ad abitazione principale, si amplia anche ai componenti delle unioni civili.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.