Iorio Immobiliare. Ultime news.

Le notizie di Iorio Immobiliare

Casa Smart: quanto si risparmia su consumi e bollette
  • Iorio Immobiliare
  • 19/11/2021

Casa Smart: quanto si risparmia su consumi e bollette

Lo “Smart Building” è uno dei temi maggiormente seguiti negli ultimi anni dagli operatori di mercato e policy makers rispetto all’obiettivo di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza di un’abitazione attraverso l’adozione di impianti e sistemi in grado di essere gestiti in maniera integrata ed automatizzata.  

A cristallizzare queste posizioni è intervenuto il recente studio pubblicato dal Politecnico di Milano e, in particolare, da Energy&Strategy Group la cui relazione permette di poter constatare, numeri alla mano, il margine di risparmio nei consumi settimanali di una casa smart rispetto ad un’abitazione tradizionale.

Come può una casa diventare smart? Innanzitutto chiariamo subito cosa significa casa smart: si tratta di un’abitazione dotata di tecnologie che hanno il chiaro obiettivo di migliorare l’efficienza energetica ma anche il comfort di chi la vive. Per diventare smart una casa ha bisogno della domotica, quindi di tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di raggiungere gli obiettivi dell’efficientamento attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico e attuabili con un’app oppure da un unico display touch screen; all’interno di un’abitazione smart quindi le tecnologie sono in grado di automatizzare e ottimizzare attività e processi per rendere più efficienti i consumi e garantire maggiore comodità a chi la vive.

I risultati dello studio sullo Smart Building. Lo studio è stato realizzato partendo da tre città, scelte a campione, nelle diverse aree geografiche della nostra Penisola: Palermo per le regioni del Sud, Roma per la zona centrale e Milano per il Nord Italia. La domanda che tutti si pongono è ovviamente quella più banale: quanto fa risparmiare una casa smart? Prendendo i risultati dello studio condotto dal Politecnico, per riscaldare una casa con impianti tradizionali si spendono mediamente a settimana:

  • A Milano 27 euro (di cui 14 euro per il consumo di gas)
  • A Roma e Palermo 13 euro 

Il divario è dato ovviamente dalle differenti condizioni climatiche ma, facendo un confronto, con le stesse abitazioni smart nelle stesse città, il risultato è sorprendente. I consumi si assestano intorno al 50% per ottenere gli stessi risultati, anche grazie alla ridotta dispersione termine di una casa “tecnologica”. La conseguenza è che a Milano la spesa per riscaldare una casa smart scende a 13 euro settimanali mentre arriva a soli 7 euro per Palermo e Roma.  

Lo studio ha permesso quindi di rilevare l’ammontare ben definito del risparmio da inizio anno fino a metà novembre 2021 per chi vive in una casa smart:

  • I milanesi hanno risparmiato 431 euro
  • I romani 372 euro
  • I palermitani 346

Sarà forse il caso di farci un pensierino?

Smart Building Casa Smart domotica efficientamento efficientamento energetico bollette consumi agenzia immobiliare
Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila i campi del seguente form e sarà nostro piacere risponderti il prima possibile. Iorio immobiliare: L'agenzia immobiliare sempre al tuo servizio.

Consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art. 13 D.Lgs 196/03